Progetti  Didattici

 

I progetti didattici che proponiamo sono assolutamente interdisciplinari..

 La metodologia seguita punta soprattutto a “far fare” e lo strumento coinvolgente del teatro, rende possibile un pieno coinvolgimento dei ragazzi. Questi divertendosi riescono come, non sempre accade, ad avvicinarsi a discipline spesso lontane dal loro interesse. L’esperienza inoltre offre ampi spunti per realizzare approfondimenti in  attività didattiche.

Il modello dei progetti didattici, pur utilizzando strumenti operativi diversi, parte dal presupposto di non “limitare”, secondo il discorso sincronico e diacronico, le tematiche curricolari, per permettere agli studenti di assimilare e approfondire i contenuti, mediante un’analisi che abbraccia le diverse discipline.

La letteratura è il codice di interpretazione del territorio visitato. Nelle pagine di un romanzo o di una poesia si legge l’ambiente, la storia, la geografia, l’arte, la tradizione, i costumi. Partendo dunque da questa è possibile, attraverso la scoperta partecipata ed una innovativa e coinvolgente metodologia didattica, scoprire l’insieme del territorio.

 

I progetti si propongono in linea generale  le seguenti finalità:

·      sviluppare l’uso di strumenti didattici e operativi diversi (ricerca-azione, animazione teatrale, uso e costruzione dei burattini, allestimenti espositivi, progettazione e realizzazione di eventi spettacolari e culturali, progettazione e realizzazione di piccoli orti scolastici e sentieri aromatici,laboratori sul campo ) per la valorizzazione delle tematiche curriculari;

·  costruire un senso di appartenenza anche attraverso il recupero del rapporto scuola-territorio;

·      sviluppare la conoscenza  delle diverse zone del proprio territorio descritte nelle opere dei letterati ispirati dalla regione pontina;

·      sollecitare gli alunni a recepire un diverso metodo di approccio conoscitivo nei confronti del territorio circostante nel quale vivono;

·      potenziare nell’alunno le diverse forme di espressione e di comunicazione;

·      promuovere un diverso utilizzo dei testi letterari

 

affrontare ma anche meglio toccare, odorare, sentire, gustare e perché no vedere la natura e la storia delle vicende umane.

Nei programmi dettagliati dei singoli progetti e prendendo diretto contatto è possibile verificare con precisione le discipline specifiche del singoli progetti ed eventualmente personalizzarle a secondo l’esigenza didattica