Villa di Domiziano,

navigazione sul

 Lago di Paola

Sabaudia

 

Villa Tiberio

e Museo Archeologico Nazionale 

Sperlonga

 

I Soggiorni Romani

 

 

Questo splendido litorale, in cui ancora oggi rivive il mito di Ulisse, attrae ancora come duemila anni fa accadeva per i ricchi patrizi romani.

Il viaggio ci farà rivivere due Ville Imperiali del I sec. d.C., appartenute rispettivamente a Tiberio e Domiziano.

La giornata comincia da quest’ultimo, dalla residenza dell’ultimo Imperatore dei Flavi, incastonata in un paesaggio che ha mantenuto inalterato il suo fascino ai piedi del mitico promontorio Circeo, sulla sponda del lago di Paola. Ma prima di arrivare alla villa, per raggiungerla, si navigherà nelle acque salmastre del Lago partendo da Sabaudia,  scoprendo lo splendido paesaggio e la natura di uno degli ambienti più belli del Parco Nazionale del Circeo.

Arrivati alla Villa di Domiziano, assiteremo al Viaggio Sentimentale® con attori e cantastorie, che ci farà rivivere le emozioni vissute dai romani antichi alle terme o mangiando e bevendo nei letti triclinari.

Al termine della visita dell'area archeologica e naturale riprenderemo ancora la barca per il viaggio di ritorno a Sabaudia, passando vicino a nuove sponde e poi… il meritato ristoro!

Poi il viaggio continua lungo la “riviera di Ulisse” fino ad arrivare al luogo che più di altri giustifica questo epiteto, ovvero la Villa di Tiberio a Sperlonga col la famosa “grotta di Tiberio”. Qui infatti nel 1957 furono rinvenuti in frammenti straordinari gruppi scultorei del ciclo di Ulisse, oggi conservati in un “Museo Archeologico Nazionale”, ma un tempo sistemati dall’imperatore Tiberio nella grotta naturale utilizzata come sala da pranzo estiva circondata con giochi d'acqua.

Sculture uniche e suggestive, con quel volto di Ulisse ormai cosi noto nel mondo, un luogo meraviglioso che non ha perso nulla della sua suggestione.

Dopo lo spettacolo unico dell'"Odissea di Marmo" dei gruppi scultorei e della grotta-triclino dove erano sistemati, inizierà il viaggio di ritorno, non prima di aver visitato il suggestivo abitato tipicamente mediterraneo di Sperlonga...e poi, ritorno!

 

Programma

 

Ore 10,00

Arrivo a Sabaudia trasferimento a Villa Domiziano visita e Viaggio Sentimentale®

“Il sogno dell’ Imperatore”

 

Ore 13,00

pranzo al ristorante con menù di mare

 

Ore 16,00

Vista di Villa Tiberio e dell Museo Archeologico Nazionale a Sperlonga dove si trova la splendida “Odissea  di marmo”.

Saluti e rientro.