VACANZE A 4 ZAMPE


Credetemi, so bene cosa significhi avere un cane e desiderare di portarlo in vacanza con noi. La cosa a prima vista sembra molto  piacevole: finalmente del tempo libero per svagarsi con belle passeggiate, magari visitando finalmente luoghi che c'interessano e, perchè no, ogni tanto riposarsi in caffè o fare un giro in barca...già bello, ma  se non scegliamo con cura il posto e organizziamo prima la nostra vacanza allora rischiamo di rimanere delusi nelle nostre aspettative! La cosa si complica se al cane aggiungiamo una bella famiglia con bambini! E se poi i cani sono due?!    Si lo so, direte che esagero, ma vi assicuro che (e per fortuna!) le famiglie con bimbi e animali al seguito sono molte più di quanto si possa immaginare. Se poi vi recherete nel Nord Europa, sappiate che la sono la regola, fanno eccezione invece gli umani senza cani o gatti !

 Ecco perchè occorre scegliere il luogo della vacanza ideale e sicuramente oggi anche in Italia è aumentata di molto la sensibilità e l'accoglienza turistica verso i nostri amici pelosi di pari passo con l'incremento dei proprietari di quadrupedi.

 

Quindi, se volete , siamo a vostra disposizione per organizzare il vostro viaggio, ma intanto ecco qualche idea per la prossima VACANZE A 4 ZAMPE. 

   


UNA VACANZA NELLA TERRA DI CIRCE

A poca distanza da Roma cè la spiaggia di sabbia finissima di Sabaudia , la città nel Parco. Una città del '900 tra mare , laghi e foresta. 

 

 Come dice Le Corbusier           

«Sabaudia è... un dolce poema, forse un pò romantico, pieno di gusto, segno evidente d'amore»

Risultati immagini per sabaudia

A Sabaudia la vita si svolge a ritmo dolce e lento , sembra di essere fuori dal mondo e dalla pazza folla anche in piena estate.

 

Sarà per via delle strade ampie e dritte della bonifica, o perchè è immersa nella natura protetta del Parco Nazionale del Circeo o forse perchè chi viene qui sotto il mitico Monte di Circe subisce ancora le malie della Maga....

Qualunque ne si a il motivo , anche  i nostri cani si potranno divertire in vacanza  c'è persino una spiaggia tutta per loro:il Sabau Beach dove i cani hanno libero accesso .    

Ci sono anche molti B&B dove dormire molto graziosi , anche vicino al mare , comodamente raggiungibili anche in bicicletta.                                                       

I dintorni sono molto belli e volendo si può fare una gita nella vicine Isole, Ponza o Palmarola con le loro acque cristalline. 

Ma forse queste meritano una  vacanza a parte vero? 


UNA MONTAGNA DI PASSEGGIATE IN ALTO ADIGE

Le montagne e le verdi vallate dell'Alto Adige, sono uno dei luoghi ideali dove trascorrere la vacanza . Qui troveremo un'accoglienza meravigliosa per noi e i nostri amici di pelo.

Sono molte le cose da fare e vedere , immergendosi natura incontaminata. Il paesaggio con le cime dei monti è di una bellezza spettacolare e le lunghe camminate saranno salutari  sia per noi che per i nostri amici.

 

Valle di Tures e Aurina

Perchè  scegliere la Valle di Tures e Aurina ?

 Perchè sono posti ricchi di ruscelli, cascate e laghi di montagna , cosa molto utile, oltre che bella , quando si  va a spasso con i cani. Per non parlare del divertimento a tuffarsi e nuotare in quelle acque limpide e fresche .

 Tante le escursioni da fare ,  come quella ai laghi di Covolo  o al Rifugio Niederhofer o alle Cascate di Reinbach di Riva

 

 Le tre cascate di Reinbach di Tures sono molto belle e imponenti . il sentiero per reggiungerle  , chiamato di San Francesco è molto conosciuto e frequentato anche da famiglie.  

Per conoscere la storia e le tradizioni dei questi luoghi non mancate di visitare il Castello  di Tures.

 E' situato all'ingresso della Valle Aurina e  vi si svolgono spesso  eventi e mostre.

Ci sono molte possibilità di scelta per alloggiare , dai bellissimi Masi agli accoglienti Hotel o all'affitto di case attrezzatissime.

Se quindi avete voglia di visitare l'Alto Adige siamo pronti a  cercare la migliore soluzione per voi . 


MONACO UNA CITTA' A 4 ZAMPE

Avete mai visitato Monaco? se ancora non lo avete fatto ve lo consigliamo vivamente :oltre ad essere molto carina e interessante   è davvero una citta' dogfriendly !

Se vi capiterà di sedervi a bere una delle ottime birre porteranno una ciotola per l'acqua al vostro cane, a dimostrare la grande sensibilità dell'animo tedesco verso i cani. Qui non c'è famiglia che non abbia almeno un cane  e sono tutti educatissimi  e rispettosi delle regole! (Perciò , mi raccomando addestrate bene il vostro cane ad obbedirvi se non volete fare burtta figura!)

Però, in compenso, i cani possono andare davvero dappertutto: mezzi pubblici, negozi,ristoranti ,

Non c'è che dire : è davvero piacevole e  comodo visitare una città quando non ci sono restrinzioni e divieti per cani !

Cose da non perdere:

 

Englischer Garten di Monaco

 Una passeggiata nel grandissimo parco cittadino circa 373 ettari di verde. Creato nel 1789 , è uno dei più grandi parchi cittadini del mondo (più grande del Central Park di New York) .  

Dopo aver percorso alcuni viali con a lato boschi di querce, si trova il lago  Kleinhesseloher. 

Qui volendo si può fare un giro in canoa o stendersi nella bella stagione a prendere il sole. Non vi meravigliate di vedere, in estate,molti abitanti della città spogliarsi e sdraiarsi o addirittura tuffarsi nelle sue acque. A volte ci sono anche i surfisti nella zona della cascata .

E poi incontrerete la Chinesischer Turn la Torre Cinese,con il biegarten , giardino della birra, tra i più famosi di Monaco. 

Sedersi all'aperto e bere una birra mentre suona l'orchestra : molto piacevole!

Castello di Nymphenburg

o Castello delle Ninfe

La residenza estiva  dei Wittelbach raggiungibile comodamente con autobus. 

Nel Castello i cani non possono entrare , ma i parchi, circa 200 ettari! e i giardini meritano senz'altro una visita.

Marienplatz 

 La bellissima piazza principale con il centro storico , qui potrai passeggiare e sederti a gustare le specialità. 

Domina tutto il palazzo del Municipio Neue Rathaus che l'Imperatore Guglielmo II definì " il più bel Municipio del paese"

e poi fare acquisti al mercato permanente più grande del mondo il Viktualienmarkt.

Vi si trova di tutto e di più quanto a sfizioserie e leccornie alimentari, oltre alle specialità bavaresi .

e poi ancora vi resta :

Hofbräuhaus

 

L' antica birreria di Monaco con circa 5000 posti a sedere, qui davvero si respira tutta l'atmosfera bavarese!